mail-icon
FaceBook-icon Twitter-icon google Youtube-icon ustream Zello3mail-icon
movimento 5 stelle
MoViChat

Ius soli si o no ??

iussoli

Torna di moda essere razzisti..
Sarà un caso che in Grecia il partito alba dorata doni ai cittadini greci dei viveri..nulla di strano di questi tempi..ma strano è il fatto che abbia costruito il suo consenso sull’odio raziale fomentando un odio smisurato coadiuvato da una certa indifferenza della polizia che sembra quasi giustificare le continue spedizioni punitive..forse la dittatura greca finita negli anni 70 ha ancora radici forti…
Una crisi economica che sfocia in disagio sociale spazzando un principio di eguaglianza cardine dell’Europa.
Penso che in Italia non si arriverà mai a risvegliare sentimenti di discriminazione così forti..anche se il tutto inizia a vacillare semplicemente con la nomina a ministro di una donna di origini congolesi che ha come cavallo di battaglia l’acquisto della cittadinanza attraverso lo “ius soli”.
All’improvviso si scatena il solito tritacarne mediatico ben lontano dal dialogo e dal confronto con il risultato di disinformare i cittadini su temi sempre caldi.
In Italia lo ius soli esiste già.. il diritto di acquistare la cittadinanza per un figlio di stranieri al compimento del 18esimo anno di età avendo risieduto ininterrottamente in Italia.
Ius soli si? No? Non spetta a me.
Referendum propositivo in Costituzione? Si..spetta a Noi.

Andrea Poddighe

WordPress theme: Kippis 1.15

Hit Counter provided by Curio cabinets