mail-icon
FaceBook-icon Twitter-icon google Youtube-icon ustream Zello3mail-icon
movimento 5 stelle
MoViChat

V3Day Uniti possiamo trasmettere il virus 5 stelle

v3dayDesidero provare, spero di riuscirci, ad esprimere le emozioni viscerali e cognitive che mi hanno coinvolta durante il V3day di Beppe Grillo.
A seguito di una triste e nebulosa giornata di Sabato, Domenica ci accoglie Genova sotto un sole splendente se pur accompagnato da un vento di tramontana piuttosto freddo che, però, non è riuscito minimamente ad incidere sull’attenzione e sulla sete di conoscenza della marea di pentastellati, e non solo, giunti in città.
Vi era, nella mattina, un intersecarsi di arrivi, di corse ad ascoltare e conoscere i nostri Parlamentari giunti a Genova, con il solo scopo di incontrare i cittadini, per trasmettere le loro, ormai ben affermate, conoscenze della macchina parlamentare che ha la duplice faccia di permettere loro di lavorare presentando proposte, emendamenti, mozioni e interrogazioni, poi puntualmente bocciate dalla maggioranza, di una casta bipartisan, se incompatibili con i loro sempre più loschi affari e sete di potere.
Ragazzi, uomini e donne che portano con forza, determinazione e certezza della ragione, il pensiero di tutti i cittadini che vogliono ancora credere nel concetto di politica pulita e costruttiva e, per tale motivo, sono rimasti tutto il giorno a disposizione di chi aveva sete di sapere, senza scorta e senza codazzi se non gli astanti..
A causa degli ultimi residui di convalescenza per un mio intervento ad un piede, mi sono trovata nella condizione privilegiata di seguire la giornata dal palchetto riservato a coloro che presentavano problematiche ad essere circondati dalla folla. Riuscivo, così, a vedere alle spalle il fiume di visi e di mani, composti, ma decisi e attenti, ad ascoltare tutti gli interventi che si susseguivano , a cominciare, ovviamente, dal nostro grande megafono che è Beppe Grillo e di fronte a me l’altra folla che seguiva a ridosso del palco.
Ho voluto sottolineare la compostezza, perché è stata la costante dell’avvenuta crescita dei Pentastellati, coscienti della nuova forza assunta dal Movimento, grazie, oltre che a Beppe, a questi grandi portavoce in Parlamento che hanno saputo esprimere con estremo vigore e preparazione la grande crescita, in parte già avvenuta, se pur sempre in corso d’opera, della voce e delle idee del 5 Stelle.
Credo sia stato questo il motivo base per cui, Beppe Grillo, abbia deciso di intitolare “OLTRE” il V3day.
Ci sono stati interventi di grande pregio, a cominciare da Micah White, di occupy Wall Street, che, pur lodando pubblicamente il nostro Movimento, non ci deve solo inorgoglire, ma essere un ennesimo stimolo per continuare la salita, solo certi di aver intrapreso la strada giusta.
Ha fatto seguito lo spettacolare Genio Dario Fo, che ci ha incantati, ma anche pungolati, e non poco, facendo si che l’immensa folla lo seguisse a bocca aperta, quasi non sentisse più il freddo che invece, al calar del sole,andava gradatamente aumentando.
Si è parlato di riqualificazione energetica e ristrutturazione; Nils Christie, dell’Università di Oslo, ci ha illustrato un nuovo modo di concepire le carceri e il codice penale; e non meno istruttivo è stato Paul Cornett nel trattare con dovizia il concetto di rifiuti zero.
Tutto ciò è avvenuto senza che uno, uno solo dei presenti, non fosse in sintonia con la comunità accalcata in piazza, tanto che, persino gli addetti alla pulizia, del dopo V3day, si sono complimentati per la nostra educazione civica.
Cosa dire di più se non che, quando una manifestazione di tale portata, avviene con tanta civiltà, non si può non credere di essere sulla giusta via della riscoperta di un nuovo modo di vivere e convivere.
Ringraziamo, anche, il M5S di Genova, che ha saputo mettere in piedi un’organizzazione dell’evento, direi perfetta, permettendoci di portare nel cuore e nella mente il ricordo di questa meravigliosa giornata.
Non lasciamoci , quindi, irritare, inutilmente, da chi ormai ha perso, da troppo tempo, il lume della ragione, per difendere, con le unghie e con i denti, un potere che, ormai, gli sta crollando rovinosamente addosso.
Uniti possiamo fare tanto e ci possiamo dare tanto; trasmettete il VIRUS, ma con DELICATA DETERMINAZIONE.

MargheritaCardone

 

Il Mio V3Day – Racconta il tuo V3Day di Genova

Inserisci la tua email per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche dei nuovi articoli via email “Attenzione: Quando inserite il vostro indirizzo mail e cliccate su ISCRIVITI, dopo pochi minuti riceverete una mail che vi chiede la conferma. Dovrete quindi accettare cliccando sulla mail ricevuta per confermare l’iscrizione al blog. Se ciò non accade, l’iscrizione non andrà a buon fine”





WordPress theme: Kippis 1.15

Hit Counter provided by Curio cabinets